PUBBLICAZIONI

I libri di Cooperativa Solidarietà...

Cooperativa Sociale Solidarietà:
UN'IMPRESA DI CITTADINANZA

a cura di Roberto Camarlinghi: Illustra la storia di oltre venfanni di attività della cooperativa in cui ha concretizzato la sua idea di impresa sociale: un'impresa capace di coniugare competenze manageriali e obiettivi sociali, dove economia
e solidarietà convivono e si rafforzano, affinchè tutti, anche le persone in momentaneo stato di difficoltà, possano contribuire alla diffusione del benessere dell'intera comunità.
 

Scarica il libro: I° parte - II° parte - III° parte - IV° parte

 

   
Leggi il libro...

Viaggio attraverso la Cooperativa Sociale Solidarietà
ALLA RICERCA DELLA CITTA' DEI DIRITTI

a cura di Roberto Camarlinghi: E' il racconto del legame della cooperativa con il territorio e la comunità. Da sempre impegnata nella risposta ai bisogni sociali, collabora con operatori socio-assistenziali e socio-sanitari, committenti e amministratori locali per rendere possibile l'esercizio quotidiano dei diritti di cittadinanza.
 

Scarica libro (formato PDF - 55,00 Mb)

   
Dalla collana i Geki di Animazione Sociale: "Per un'etica del Lavoro Sociale. Orientamenti per l'azione"
a cura di Eugene Enriquez: L'operatore sociale, nel prendere decisioni in merito a situazioni sempre singolari e contingenti, non può prescindere da una riflessione etica che gli permetta di porre il "bene", rappresentato da una società autonoma, composta da soggetti autonomi, come guida all'azione.
   
"Lavorare con storie difficili: dal rischio di cronicità all'autonomia possibile"
a cura di Stefania Pasqualin e Stefano Bolognesi. Una rilettura di storie di vita, con attenzione umana oltre che professionale, per ricostruire gli interventi messi in campo e, nonostante i risultati insoddisfacenti, pensare ancora ad una progettualità possibile.
   
"Possiamo ancora cambiare? Il lavoro sociale nel tempo della vulnerabilità"
a cura di Roberto Camarlinghi e Francesco d'Angella: si tratta del risultato conclusivo del ciclo di quattro seminari "Per un lessico dell'azione sociale" promosso dalla rivista Animazione Sociale e dallo Studio APS di Milano. L'obiettivo è stato quello di avvicinare il sapere degli autori coinvolti nel percorso (Manoukian, Castel, Negri, Orsenigo, Enriquez) con il sapere degli operatori, in modo da creare un circolo virtuoso tra teoria e pratica capace di "fecondare " l'azione sociale e di generare nuove contualizzazioni.
   

ANIMAZIONE SOCIALE - mensile per gli operatori sociali.

L'arte di srotolare gomitoli - Chi lavora nel sociale è animato da un duplice sguardo.
Esplorare i nodi problematici del vivere sociale e intravedere i fili di Arianna per non perdersi nei labirinti della vita.


Scarica il mensile (formato PDF - 1,30 Mb)

   

Prima ricerca sulla Cooperazione sociale in Veneto
L’ALTRO VOLTO DEL NORD EST
Le Cooperative sociali alla prova della crisi
La Cooperativa sociale Solidarietà di Padova e la Fondazione Nord Est hanno realizzato una ricerca rivolta al settore della cooperazione sociale in Veneto, evidenziando una ricostruzione del profilo strutturale, le immagini della cooperazione oggi prevalenti, l’evoluzione del rapporto con gli enti pubblici e, in particolare, le prospettive future.



Scarica il libro: I° parte - II° parte - III° parte - IV° parte

   
Seconda ricerca sulla Cooperazione sociale in Veneto
INNOVARE LA TRADIZIONE
Come coniugare Solidarietà e Competitività

L’obiettivo di questa Seconda ricerca sulla Cooperazione sociale in Veneto è esplorare come le cooperative sociali di tipo B (quelle che realizzano inserimenti lavorativi di persone svantaggiate, in base alla L. 381/1991) stanno reagendo all’inasprirsi della crisi.

 

Scarica il libro