SISTEMA DI GESTIONE QUALITA' INTEGRATO

Certificazione del sistema di gestione per la qualità
Dal 1997, Cooperativa Solidarietà ha operato in Sistema Qualità Aziendale, secondo la norma UNI EN ISO 9002, per il quale ha conseguito la certificazione in data 10.06.1997 riconfermandola fino ad oggi, a seguito delle periodiche verifiche ispettive previste dalla norma e svolte da parte dell’Ente di Certificazione, a cadenza fissa.

Il raggiungimento della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità non dovrebbe rappresentare un traguardo per un’organizzazione ma un punto di partenza per il raggiungimento della qualità totale.

In quest’ottica, anche l’ambiente con il suo impatto sul sistema sociale, politico ed economico riveste un’importanza notevole se consideriamo le risorse naturali come beni collettivi, così come le tematiche relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro e quelle relative alla tutela sociale e dei diritti dei lavoratori.

 

La Cooperativa, quindi, forte di questa convinzione, ha iniziato nel corso del 2003 un processo di ristrutturazione organizzativa che è stato segnato dai seguenti steps:

  • 2003 aggiornamento del proprio sistema di qualità, già certificato dal 1997, alla normativa VISION 2000
  • 2007 raggiungimento delle certificazioni ambientale, sicurezza ed etica rispettivamente secondo le normative: UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001 e SA 8000.

 

Ormai, da anni, Cooperativa Solidarietà gestisce un sistema integrato progettato ottimizzando i processi e razionalizzando la relativa documentazione.
Una visione unitaria del sistema aziendale, infatti, valorizza l’intera organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni, l’unicità di gestione e un unico riferimento per la documentazione e per la gestione dei dati, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi ed una migliore integrazione delle competenze
e del personale tutto.

La visione integrata degli obiettivi è una condizione indispensabile per attuare un sistema di gestione integrato, è la conoscenza condivisa degli obiettivi, infatti, che permette di sapere come organizzarsi per lavorare e per raggiungerli.

link

 

    


Cooperativa Solidarietà ha scelto di lavorare in qualità perché scegliere la Qualità non significa semplicemente fare qualche controllo, registrare su dei moduli dei risultati senza valutarli, scrivere (o peggio, farsi scrivere, delle procedure astratte).

Questa non è qualità, ma cieca obbedienza a requisiti sentiti come imposti e non propri: questa è la qualità che costa e non rende. Lavorare in qualità significa piuttosto applicare dei principi di qualità (che spesso non sono altro che principi di buon senso comune!) a tutto il proprio operato e quindi ad ogni aspetto dell’attività gestionale-produttiva, con l’obiettivo principale di lavorare sempre meglio, con sempre minori sprechi, verso un’ottimizzazione continua e con la massima soddisfazione del cliente e del personale interno all’azienda.

 

 

Cooperativa Solidarietà ha scelto di lavorare secondo i principi della ISO 14001 (sistema ambientale), perché condivide pienamente che una strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali e di sicurezza sul lavoro, sia necessaria per il raggiungimento della soddisfazione del cliente interno ed esterno.
Adottare un sistema di gestione ambientale significa, anche, ridurre il rischio di incorrere in inadempienze e violazioni delle leggi vigenti.

Il sistema di gestione ambientale è indirizzato al monitoraggio dell’inquinamento, al rispetto delle leggi, alla previsione di situazioni anomale e mette l’impresa, ed in particolare il suo legale rappresentante, in condizioni di non incorrere in sanzioni, denunce penali o richieste di risarcimento. La trasparenza dell’informazione ambientale e la verifica da parte di un Ente di certificazione competente e indipendente sono strumenti che l’impresa può utilizzare per aprire un dialogo collaborativo con la popolazione e gli enti locali.

Cooperativa Solidarietà, nella scelta di implementare un sistema di gestione della sicurezza secondo la normativa OHSAS 18001, si impegna a:

  • ridurre il numero di infortuni
  • ridurre i tempi di inattività e dei costi associati
  • dimostrare la propria conformità legale e normativa
  • dimostrare ai soggetti coinvolti il proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza
  • adottare un approccio innovativo e all’avanguardia nella gestione delle proprie attività/servizi
  • migliorare ora e in futuro la gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza

 

Tutto questo con vantaggi propri nella potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile.

Cooperativa Solidarietà nella scelta di implementare un sistema di gestione etico, secondo la normativa SA 8000 (Sistema di Responsabilità sociale d’impresa) ha confermato la propria mission che è quella di promuovere, sostenere e diffondere un’idea di Impresa Sociale in grado di coniugare il prodotto economico con il prodotto sociale.

Si è così reso possibile promuovere all’interno della stessa cooperativa forme di partecipazione, mirate a garantire spazi di partecipazione ai processi organizzativi della Cooperativa stessa.

Attraverso la certificazione Etica, Cooperativa Solidarietà, sostiene l’importanza dei valori d’Etica d’Impresa, sia per l’impatto che questa ha nel contesto sociale in cui è inserita, sia per l’impatto ambientale che essa genera, sia in un’ottica squisitamente interna, con l’obiettivo di sviluppare un ambiente socialmente responsabile e favorire una crescita professionale di tutti i lavoratori, nel rispetto delle leggi locali e sovra-nazionali e nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

 

E’ volontà dell’organizzazione che i Principi di Responsabilità Sociale su cui si fonda siano seguiti da tutti gli organi societari e dai lavoratori, ad ogni livello.


E’ volontà dell’organizzazione che i Principi di Responsabilità Sociale siano seguiti da tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura dei servizi oggetto della sua attività.

 

 
   
   
   
   
 

 

Scarica il file: Politica della Qualità

Scarica il file: Politica Ambiente e Sicurezza

Scarica il file: Politica Responsabilità Sociale

Scarica il file: Politique de Responsabilitè Sociale

Scarica il file: Social Responsability Policy

Scarica il file: Politicii de Responsabilitate Sociala